Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
26. Bosco Urbano di Piacenza
Messa a dimora di nuove piante per la creazione di un bosco urbano nei giardini di Via Govoni.
Per visualizzare i sottotitoli del video passa il mouse sopra il video e clicca su questa icona che trovi in basso
Interventi proposti
Un bosco urbano a Piacenza? Questo è ciò che intende realizzare il progetto! L’area individuata è quella dei giardini di Via Govoni, a sud di Corso Europa che sarà piantumata con piante adulte e piantine forestali per creare con il tempo un vero e proprio bosco a disposizione della cittadinanza. L’area dispone già di arredi urbani per la sosta, che saranno maggiormente fruibili grazie all’ombra creata dagli alberi.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Il progetto intende trasformare i giardini di Via Govoni in un vero e proprio polmone verde della città. I cittadini potranno disporre di uno spazio naturale dove rilassarsi, fare attività all'aperto e godere dei benefici della natura. Questo nuovo spazio verde contribuirà a migliorare la qualità dell'aria, l’ombra degli alberi renderà gli arredi urbani esistenti ancora più piacevoli, invitando le persone a fermarsi e a godersi il paesaggio.
Condividi: