Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
19. Facciamolo diventare un vero PARCO
Intervento di riqualificazione dell'area verde di Via Gorgni attraverso la sistemazione dell'aiuola centrale e la messa a dimora di alberi di diverse specie e taglie
secondo un ordine irregolare al fine di creare piccole aree a boschetto nelle zone a prato.
Per visualizzare i sottotitoli del video passa il mouse sopra il video e clicca su questa icona che trovi in basso
Interventi proposti
Gli interventi riguardano l’area verde ubicata tra via Roberto Goitre, Roberto Bubba, Tangenziale, e via Gorgni.
Il primo intervento sarà la riqualificazione della piazzola centrale alla confluenza dei sentieri con:
- la rimozione della pavimentazione di autobloccanti nel cerchio più interno (12 metri circa);
- il riporto di terreno fertile;
- la messa a dimora di una pianta ad alto fusto (es. Bagolaro) che nel tempo possa diventare un presenza importante e caratterizzante del luogo;
A seguire, per quello che sarà possibile con i fondi restanti, si procederà alla creazione delle piccole aree a boschetto.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Il progetto parte dalla consapevolezza dell'importanza delle presenze arboree nel tessuto urbano, sia dal punto di vista climatico che della qualità dei luoghi.
Data la poca disponibilità di aree verdi all'interno dell'abitato, ognuna di queste deve essere ben progettata e gestita per esprimere al meglio le proprie possibilità.
L'intervento si colloca nell'area a lato del centro commerciale Galassia che al momento, a parte qualche recente piantumazione lungo i sentieri, si presenta quasi completamente come un grande prato. L'intervento ha il doppio scopo di incrementare le presenze arboree da un canto e dall'altro iniziare a costruire l'identità del luogo verso la possibilità di diventare un parco urbano, seppur di ridotte dimensioni.
Condividi: