Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Facciamolo diventare un vero PARCO
Accettata
- Obiettivi
- Come Legambiente siamo da sempre consapevoli dell'importanza delle presenze arboree nel tessuto urbano, sia dal punto di vista climatico che della qualità dei luoghi. Pensiamo quindi che, data la poca disponibilità di aree verdi all'interno dell'abitato, ognuna di questa debba essere ben progettata e gestita per permetterle di esprime al meglio le proprie possibilità. In particolare vorremmo proporre un intervento nell'area a lato del centro commerciale Galassia che al momento, a parte qualche recente piantumazione lungo i sentieri, si presenta quasi completamente come un grande prato. L'intervento ha il doppio scopo di incrementare le presenze arboree da un canto e dall'altro iniziare a costruire l'identità del luogo verso la possibilità di diventare un parco urbano, se pur di ridotte dimensioni. In questo senso pensiamo che anche dare un nome all'area sia un primo passo verso il suo processo di definizione. Invitiamo quindi a indicare nei commenti le proprie proposte.
- Destinatari
- Direttamente tutti i frequentatori della zona, in particolare i residenti e le strutture di servizio presenti intorno all'area. Indirettamente l'impianto contribuisce alla qualità dell'aria e del micro clima del quartiere e della città.
- Descrizione degli interventi
- Il progetto prevede: - la creazione di tre aree di circa 1500 mq l'una in cui mettere a dimora specie arboree di diverse specie e taglie secondo un ordine irregolare al fine di avere piccole aree a boschetto che, oltre ad offrire zone d'ombra per i frequentatori, collaborino alla definizione del carattere dell'area. - la riqualificazione della piazzola alla confluenza dei sentieri mediante la rimozione della pavimentazione di autobloccanti nel cerchio più interno (12 metri cira), riporto di terreno fertile e messa a dimora di una pianta ad alto fusto (es. Bagolaro) che nel tempo possa diventare un presenza importante e caratterizzante del luogo. - messa a dimora di due piante ad alto fusto (essenze da definire) posizionate nell'area antistante l'ingresso della zona destinata all'addestramento cani.
- Localizzazione degli interventi
- Zona 3 - Area verde ubicata tra via Roberto Goitre, Roberto Bubba, Tangenziale, e via Gorgni.
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Il Circolo di Legambiente di Piacenza si impegna a collaborare alla fase di definizione del progetto e a monitorare lo stato delle piantumazioni, provvedendo per quanto possibile, a piccoli interventi di manutenzione e in ogni caso segnalandone la necessità al comune.
- Sostenibilità ambientale della proposta
- Le presenze arboree e in particolare gli alberi svolgono un importante ruolo di mitigazione climatica e ambientale all’interno del microclima dell'area e della città. Inoltre, i processi di collaborazione tra essenze arboree miste porta anche al miglioramente della qualità del terreno e un terreno permeabile e organoletticamente migliore è in grado di assorbire più CO2.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta è ammessa al voto con rimodulazione. In accordo con i proponenti, al fine di non superare il budget complessivo disponibile, si decide di dare priorità alla riqualificazione della piazzola centrale attraverso un intervento di desigillazione e attraverso la messa a dimora di una pianta ad alto fusto. In caso di vittoria, gli interventi verranno realizzati fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...