Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
12. We can LAB
Un'aula didattica all'aperto nel Parco di Montecucco per una didattica nuova e coinvolgente.
Interventi proposti
Si può fare scuola fuori dalla scuola? Secondo i ragazzi e le ragazze delle scuole Italo Calvino, Ottavo Circolo e Tramello è possibile! Il progetto intende realizzare nel parco di Montecucco un'aula didattica all'aperto, semplice e versatile, costruita con materiali sostenibili a basso impatto ambientale, capace di mimetizzarsi all’interno del Parco e di costituire con esso un tutt’uno armonico ed equilibrato.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
La gestione dell’aula e della attrezzature verrà assicurata attraverso l’attivazione di un patto di collaborazione con i proponenti e altri cittadini interessati a partecipare.
Obiettivi
I bambini e i ragazzi che hanno partecipato al lavoro di coprogettazione con incontri e attività in aula e nel parco di Montecucco, hanno espresso il desiderio di uscire dall’aula e approcciare le discipline scolastiche, in modo diverso, a contatto con la natura. Creare un’aula all’aperto, a cui potranno in futuro seguirne altre, intende rispondere a questo desiderio, dando spazio ad un modo di fare scuola nuovo basato sull’apprendimento attraverso esperienze svolte fuori dalle mura scolastiche.
Link alla proposta
Condividi: