Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
We can LAB : aula all'aperto al Parco Montecucco
Accettata
- Obiettivi
- “Si può fare scuola fuori dalla scuola?” E’ questa la domanda che come docenti (Michela Cassinelli, Silvia Dallavalle, Corinna Poggi, Lucia Bassi, Elisabetta Corvi, Edoardo Manara) abbiamo condiviso tra noi e che poi abbiamo rivolto ai nostri ragazzi delle scuole Italo Calvino, Ottavo Circolo e Tramello , dando vita a un percorso in rete con i bambini e i ragazzi in un lavoro di coprogettazione con incontri e attività in aula e nel parco di Montecucco. Dalle attività degli alunni/e è scaturita la necessità di uscire dall’aula e approcciare le discipline scolastiche, in modo diverso, a contatto con la natura. Il nostro progetto prevede infatti, all’interno del parco di Montecucco, la creazione di due aule didattiche e un anfiteatro all'aperto, luoghi dove fare scuola basati sull’apprendimento attraverso esperienze svolte fuori dalle mura scolastiche. Considerato il budget del bando (massimo 30.000 euro), prevediamo per ora la costruzione di una prima aula didattica nel parco.
- Destinatari
- I destinatari saranno: gli alunni delle scuole limitrofe: Italo Calvino → 1000 Infanzia Besurica→ 100 Infanzia Don Minzoni→ 70 Primaria Don Minzoni→ 500 Infanzia Cervini→ 75 Nido Besurica→ 90 Infanzia Immacolata→ 40 Centro anziani Besurica; liberi cittadini.
- Descrizione degli interventi
- Il progetto prevede la realizzazione di un'aula didattica all'aperto nel parco di Montecucco che sarà costituita da pannelli in legno lamellare sormontati da un tetto verde estensivo di sedum e graminacee; la pavimentazione prevista per l’intera area in progetto sarà in terra compatta stabilizzata. Sosteniamo quindi che il focus progettuale debba concentrarsi sulla massima sostenibilità ambientale, utilizzando esclusivamente materiali provenienti dalla natura. Il progetto ha lo scopo principale di inserirsi e mimetizzarsi all’interno del parco: sono state pensate strutture snelle e semplici, ma al tempo stesso versatili per molteplici usi da parte dei ragazzi delle scuole e della cittadinanza.
- Localizzazione degli interventi
- Parco di Montecucco
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- - Scuola secondaria di primo grado Italo Calvino: ideatrice e proponente del progetto - Ottavo circolo: co-ideatore del progetto - Istituto Tramello: progettazione e disegno con software dedicati dell’intero progetto - Comune di Piacenza: coprogettazione - Legambiente: ruolo nell’ideazione e realizzazione delle attività - I Nuovi Viaggiatori, AVO e Biblioteca Besurica: intervento di sensibilizzazione alle tematiche trattate con attività creative e di riflessione - Plastic Free: pulizia dell’area - La Matita parlante: traduzione dei cartelli in CAA.
- Sostenibilità ambientale della proposta
- Il progetto delle aule e dell’anfiteatro prevede la creazione di strutture mediante l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, poiché vengono impiegati materiali sostenibili al fine di non deturpare l’essenza naturale del parco. Il progetto ha lo scopo principale di inserirsi e mimetizzarsi all’interno del parco: sono state pensate strutture snelle e semplici, ma al tempo stesso versatili per molteplici usi da parte dei ragazzi delle scuole e della cittadinanza. Il progetto risulterà ottimale per l'ambiente, sensibilizzerà i bambini, i ragazzi e i fruitori del parco proiettandoli verso un futuro migliore.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta è ammessa al voto. Per rimanere entro i limiti del budget assegnato, i proponenti concordano sulla possibilità di realizzare una copertura temporanea più economica. In caso di vittoria, gli interventi verranno realizzati fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Elenco dei sostenitori
e altre 36 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
8 commenti
Conversazioni con tiziana benzi
Desidero esprimere i miei più sentiti complimenti a coloro che hanno avuto l'idea di realizzare un'aula didattica all'aperto nel parco di Montecucco. Questa iniziativa, rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale.
È evidente che chi ha concepito questo progetto ha posto al centro l'attenzione per l'ambiente, utilizzando esclusivamente materiali naturali per garantire un'integrazione armoniosa con il contesto del parco. Le strutture pensate, snelle e semplici ma al contempo versatili, offriranno molteplici opportunità di utilizzo per i ragazzi delle scuole e per la cittadinanza tutta.
Questa splendida iniziativa non solo promuove l'educazione all'aperto e la connessione con la natura, ma può anche trasformarsi in un vero successo innovativo e lungimirante per l'intera comunità. È con grande ammirazione che sostengo questo progetto, che incarna una visione di futuro sostenibile e un impegno concreto verso il miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità.
Grazie a nome di tutti gli ideatori
Conversazioni con Giorgia Libè
Ottima opportunità per la crescita e l'apprendimento dei bambini
Grazie a nome di tutti gli ideatori
Conversazioni con Silvana Oppici
Questo progetto aiuterà i ragazzi a comprendere le dinamiche ambientali e ad apprezzare il bello e a comprendere come valorizzarlo.
Grazie a nome di tutti gli ideatori
Conversazioni con RDS1931
Noi genitori e adulti dobbiamo impegnarci per sostenere e diffondere il più possibile non uno ma centinaia di progetti come questo! Per combattere la "piaga tecnologica” che opprime i nostri figli - sempre più esposti al rischio di rimanere ipnotizzati da schermi digitali, soli e alienati in una realtà virtuale - ben vengano tutte le iniziative volte a incrementare le occasioni di interazione sociale (e non "social") dei bambini e ragazzi e a rafforzare il loro contatto con la natura e con il mondo esterno e "reale". Ringrazio tutti coloro che hanno ideato e sostenuto questo progetto, e che possa trasformarsi presto in una realtà a beneficio di tutta la comunità dei cittadini .
Grazie a nome di tutti gli ideatori
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...