Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Percorso sensoriale ed inclusivo per bambini con il metodo montessori.
Accettata
- Obiettivi
- Un percorso sensoriale nella natura per bambini è un modo divertente e formativo per sperimentare le diversità degli elementi naturali con i sensi. Viene creato soprattutto per consentire ai bambini di esplorare e conoscere da vicino alcuni elementi naturali, ma offrono anche tantissimi altri benefici. Questa attività, infatti, è un’ottima soluzione per insegnare ai più piccoli come usare il corpo o come sviluppare i sensi e soprattutto può essere lo strumento per insegnar loro l’equilibrio e stimolare la percezione corporea. Se durante un percorso si introducono suoni e melodie si può creare un ambiente estremamente rilassante e confortevole.Intraprendendo un percorso sensoriale, infatti, i più piccoli possono raggiungere sfidanti obiettivi e trarre numerosi benefici: sviluppo motorio; sviluppo dei 5 sensi; esplorazione della natura e scoperta degli ambienti nei quali viviamo; conoscenza di un ambiente ricco e molto variegato; divertimento in compagnia di altri bimbi.
- Destinatari
- Il percorso sensoriale con il metodo Montessori è destinato a tutti i bambini inclusi i bambini diversamente abili (abbattendo le barriere architettoniche) ai genitori e ai nonni che possono consolidare la relazioni con i propri figli/nipoti.
- Descrizione degli interventi
- Delimitare il percorso sensoriale da dei mattoni o assi in legno in modo che per il bambino sia chiaro che, davanti a sé, trova un vero e proprio “percorso a tappe” da rispettare; Dividere lo spazio verde in sezioni differenti, contenenti elementi differenti rimarcando il concetto del percorso; "Tematizzare" ogni sezione, inserendo all’interno elementi naturali molto diversi tra loro. Ad esempio: foglie secche, ciottoli levigati, paglia, sabbia, prato fiorito, terra, acqua e tutto ciò che può stimolare i sensi; disporre gli elementi in modo che riempiano tutta la superficie della sezione; strutturare il percorso creando delle sezioni che alternino il più possibile i vari materiali così da rendere il sentiero ancora più stimolante. Inserire pannelli tattili in legno, pannelli tattili di texture, pannelli multi sensoriali, tavolette sensoriali bariche e tavolette sensoriali termiche
- Localizzazione degli interventi
- Giardino pubblico che si trova tra Via Giuseppe Bellocchio e Via Lotario Tomba
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Sostenibilità ambientale della proposta
- Il percorso sensoriale può essere realizzato con materiali di recupero e riciclabili come il legno, il sughero, alluminio, carta. Si possono usare anche elementi come foglie; sabbia; acqua; ghiaia; erba; muschio; corteccia; paglia. Piantando alberi da frutto, piante con fiori ed erbe aromatiche si contribuisce a rendere l’ambiente ancora più accogliente e stimolante, ma soprattutto aiutare la biodiversità.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta è conforme ai requisiti definiti nel Patto di partecipazione. Gli interventi sono fattibili e verranno realizzati fino all'esaurimento delle risorse disponibili. In caso di vittoria, la realizzazione del progetto è vincolata all'attivazione di un patto di collaborazione per la cura e la manutanzione delle installazioni e dei materiali del percorso.
Elenco dei sostenitori
e altre 10 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...