Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Reimmaginare il Pubblico Passeggio
Rifiutata
- Obiettivi
- El Pubblico Passeggio è uno degli spazi più importanti della città di Piacenza, dove normalmente si va a camminare e andare in bicicletta. Tuttavia, ha il potenziale per diventare uno spazio pubblico vibrante. La mia proposta mira a trasformare il Pubblico Passeggio in un luogo vivace, che offra diverse esperienze capaci di arricchire la vita urbana dei cittadini. Gli obiettivi del progetto sono: -Invitare i cittadini a rallentare e a riconnettersi con l'ambiente circostante. -Incoraggiare interazioni ludiche e sociali ed esplorazioni lungo il Pubblico Passeggio. -Creare nuove visuali con nuovi punti di riferimento colorati lungo lo spazio pubblico lineare. -Migliorare l'esperienza urbana a Piacenza.
- Destinatari
- Questo progetto porta benefici a: 1. Residenti locali (bambini, giovani, anziani): Ottengono miglioramento della qualità della vita e il benessere. 2. Comunità: Migliora la coesione sociale creando luoghi di incontro dove le persone possono socializzare, partecipare a eventi e rafforzare i legami comunitari. 3. Commercianti : Maggiore afflusso di persone può portare a un aumento delle vendite e delle opportunità economiche. 4. Visitatori: questo spazio può diventare un punto di interesse che offre un'esperienza ricca e variegata.
- Descrizione degli interventi
- La trasformazione del Facsal dovrebbe iniziare con un processo di visione e reimmaginazione da parte dei cittadini, per conoscere le diverse possibilità che questo spazio può offrire. Propongo di: 1) identificare 2 o 3 punti nevralgici lungo tutto il Facsal; 2) dare a ciascuno spazio un'identità tematica, che potrebbero essere: uno spazio con tavoli per mangiare, lavorare e incontrarsi all'aperto; uno spazio per riposare; o uno spazio per leggere, con una libreria all'aperto che consenta di organizzare eventi di narrazione e scambio di libri; uno spazio per giocare o anche uno spazio per esprimersi attraverso l'arte; 3) in ciascuno spazio identificato verrà realizzata un'installazione urbana temporanee a basso costo con materiali riciclati e riutilizzati , che possa essere assemblata e adattata secondo la posizione; 4) organizzare un evento di inaugurazione con tutte le installazioni, trasformando il Facsal in uno spazio dinamico e multifunzionale.
- Localizzazione degli interventi
- lungo il Pubblico Passeggio
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Sostenibilità ambientale della proposta
- I progetti di intervento urbano temporanee possono ancora svolgere un ruolo importante nella promozione della sostenibilità ambientale: -Adottando pratiche di progettazione sostenibile, come l’utilizzo di materiali riciclati e riutilizzati. -Questi progetti possono lasciare un'eredità duratura di consapevolezza ambientale e rispetto per l'ambiente urbano. -Promozione della mobilità Sostenibile allo scegliere ubicazioni accessibili a piedi, in bicicletta - Progettare l'installazione incorporando elementi che favoriscano la biodiversità urbana, come vasi e giardini temporanei per aumentare la vegetazione e fornire rifugio e cibo per la fauna selvatica.
Questa proposta è stata rifiutata:
La proposta non rispetta i requisiti previsti dal patto di partecipazione (Sezione Progetti ammissibili, caratteristica n.1) poiché l'area oggetto dell'intervento è soggetta a preventiva autorizzazione da parte della Soprintendenza
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...