Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Socializzare nell'era dei social
Accettata
- Obiettivi
- Rendere fruibile e utilizzabile uno spazio comunale attualmente in disuso e in degrado. Dare agli abitanti del quartiere (e a tutta la cittadinanza) un luogo di incontro all'aperto dovutamente ombreggiato, con sedute a panca, per momenti di socializzazione, convivialità e incontro. Dare agli abitanti del quartiere (e a tutta la cittadinanza) un luogo di svago e di gioco. Particolarmente rivolto ai ragazzi, ci saranno strutture fisse in cemento per il gioco del ping pong, tavoli fissi per giochi di dama, carte, scacchi, board games e altro. Disponibile in tutte le stagioni con un minimo di copertura per vento e sole. Estendere all'esterno l'area di incontro e attività dei numerosi gruppi che utilizzano il vicino Circolo APS "Non ti Scordar di Me". Realizzare uno spazio per l'intrattenimento dei bambini da parte di Cooperative Sociali.
- Destinatari
- L'intervento si rivolge a tutti gli abitanti del quartiere, in particolare anziani e giovani, ma non solo; in generale a tutti coloro che desiderano frequentare uno spazio di socializzazione. Si valutano eventuali collaborazioni con la vicina scuola elementare e associazioni.
- Descrizione degli interventi
- Realizzazione di una struttura in legno avente nella parte posteriore una parete divisoria chiusa dalla retrostante area di "Sgambamento cani". Un tetto lungo circa tre quarti della lunghezza dell'area (circa 20 m.). Nella parte frontale le colonne di sostegno (vedi Disegno tecnico). Rifacimento del pavimento. Realizzazione di panche in cemento e legno lungo il lato lungo posteriore e uno dei lati corti. Realizzazione di n. 2 tavoli fissi in cemento di circa 280 x 155 per il ping pong. Realizzazione di n. 4 tavoli fissi in cemento di circa 100 x 100 per giochi vari. Realizzazione di uno scaffale in cemento e legno per lo "SCAMBIO LIBRI" (Libero e autogestito) posto a metà della panca. Abbattimento di una delle attuali pareti in griglia metallica.
- Localizzazione degli interventi
- L'intervento è localizzato nel campo da bocce (inutilizzato da anni), in via Corneliana 82. Vedi immagini allegate.
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Sostenibilità ambientale della proposta
Questa proposta è stata accettata:
La proposta è ammessa al voto. Per rimanere entro i limiti del budget disponibile, in accordo con i proponenti si decide di ridurre la lunghezza della copertura proposta e di dare priorità alla rimozione della recinzione e all'installazione di arredi che non possano essere vandalizzati e rimossi. In caso di vittoria, gli interventi verranno realizzati fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...