Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
PEEP4LL - Uno sguardo di comunità sul quartiere di tutti, da tutti, per tutti
- Obiettivi
- Nel corso del 2023 è stato realizzato un progetto che ha coinvolto i giovani dei quartieri Peep e Farnesiana. I giovani hanno ripensato gli spazi del loro quartiere, attraverso attività informali e focus group. Il risultato mostra la narrazione dei quartieri contraddistinta da uno sguardo pratico sulle criticità e sulle opportunità. Si è deciso di valorizzare 3 proposte puntuali che rappresentano delle priorità, evidenziando cosa la comunità vorrebbe realizzare “di qui in avanti”. L'obiettivo è, quindi, quello di realizzare degli spazi, partendo dalle idee di chi gli abita. Il quartiere è un luogo con un grande potenziale, ma anche con alcune sfide. L’attenzione deve essere posta sulla creazione di un ambiente sicuro e accogliente, con un particolare focus sull’integrazione culturale. L’attivazione di opportunità e iniziative locali può contribuire a migliorare la qualità della vita e a promuovere un senso di comunità più forte tra i residenti.
- Destinatari
- Tutti i residenti dei quartieri Peep e Farnesiana, in particolare adolescenti e giovani adulti.
- Descrizione degli interventi
- GIARDINI DI VIA PASTORE. Proposte strutturali di miglioramento: 1. Incremento del patrimonio erboreo per aumentare le aree ombreggi (piantare alberi, fiori e piante aromatiche, area verde più curata) 2. Realizzazione di punti sosta con elementi di arredo urbano e spazi di aggregazione (tavoli, panchine, sedie, amache…) GIARDINI DEL SOLE. Proposte strutturali di miglioramento: 1. Miglioramenti estetici (murales, mostre temporanee, cartellonistica, sistemazione dell'anfiteatro…) 2. Incremento area verde (piantare alberi, fiori e piante aromatiche) GIARDINI DI VIA PENITENTI. Proposte strutturali di miglioramento: 1. Attrezzatura sportiva (tavoli da ping pong, canestri, rete da pallavolo/campo da beach volley, strumenti per palestra all'aperto…) 2. Arredo urbano e spazi di aggregazione (tavoli, panchine, sedie, amache, tavoli per giocare a scacchi…) In generale più punti luce e sicurezza, fontanelle sistemate o implementate, portabiciclette e di rastrelliere per monopattini
- Localizzazione degli interventi
- - Giardini pubblici che sorgono tra via Pastore, via Penitenti e via Parma, dotati di area verde, parco giochi per i bambini e campo da calcetto in cemento. - Parco del Sole che si estende dalla Galleria del Sole del Centro Commerciale Farnesiana fino a via Radini Tedeschi. - Area verde che si estende a fianco della tangenziale e che costeggia tutta via Penitenti.
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Le proposte nascono da un progetto sulla partecipazione che ha coinvolto la comunità dei quartieri Peep e Farnesiana, con un focus privilegiato sugli adolescenti e giovani adulti. Il soggetto promotore del progetto è Laboratorio di Strada ODV, in collaborazione con il team Educatori di Strada, ed è stato finanziato da Regione Emilia-Romagna. All'interno del progetto sono stati coinvolti anche alcuni ragazzi del gruppo scout Piacenza 4 della Parrocchia di San Lazzaro.
- Sostenibilità ambientale della proposta
- - Incremento del patrimonio erboreo: piantare alberi e piante migliora la qualità dell’aria e favorisce la biodiversità. - Utilizzo di arredo urbano sostenibile: vorremmo che tavoli e panchine siano realizzati con materiali riciclati o ecosostenibili. - Miglioramenti estetici con murales: se si prevede l'utilizzo di vernici si possono usare vernici ecologiche o mangia smog e coinvolgere di artisti locali. - Attrezzature sportive all’aperto: promuovono uno stile di vita attivo e riducono la necessità di spazi chiusi climatizzati. - Fontanelle e rastrelliere: Alcune fontanelle sono rotte e sprecano acqua. Con rastrelliere per monopattini e portabiciclette si incoraggiano l’uso di mezzi di trasporto sostenibili.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta viene ammessa al voto con rimodulazione. Poiché il budget assegnato non è sufficiente per realizzare completamente gli interventi nei tre giardini, in accordo con i proponenti si decide di focalizzare il progetto solo sull'area di via Pastore con interventi limitati a: incremento del patrimonio verde; realizzazione di punti di sosta e spazi di aggregazione; sistemazione delle fontanelle e posizionamento di rastrelliere e aumento dei cestini per la raccolta dei rifiuti. In caso di vittoria, gli interventi verranno realizzati fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...