Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
ParcoPiazza San Lazzaro
- Obiettivi
- Una riqualificazione e rivitalizzazione capace di creare una nuova Piazza a servizio del Quartiere di San Lazzaro per migliorare la socialità, la qualità ambientale, la biodiversità e il benessere della comunità. Un luogo di incontro all'aperto dove far giocare i ragazzi, avere un po’ di relax, praticare uno sport all’aperto, fare attività socioculturali, Rendere maggiormente fruibile il parco anche durante l'estate in cui gli anziani vivono maggiormente l'isolamento e la solitudine. Favorire e promuovere tra i giovani, in particolare gli adolescenti uno stile di vita attivo e sano, favorirendo lo sviluppo fisico e mentale. Inserire nel verde una piazza capace di crescere la socialità, lo scambio e l'incontro di chi vive nella Circoscrizione, oggi confinate solo in aree private (Parrocchia, Centro Commerciale, ecc.)
- Destinatari
- Tutti i residenti del territorio, gli studenti delle scuole, le loro famiglie; tutti gli amanti del basket e dello sport in generale; coloro che desiderano tenersi in forma a qualsiasi età, ma anche chi ama rilassarsi nel verde passeggiando, leggendo un libro o passare un po’ di tempo libero in compagnia
- Descrizione degli interventi
- L'area sarà idealmente suddiviso in SETTE microaree/isole funzionali tra loro interconnesse. Ogni singola area sarà interessata da investimenti singoli ed indipendenti. IL PRIMO INTERVENTO RIGUARDERA' LA REALIZZAZIONE DEL CAMPO DA BASKET 1. Area Verde di Ambientazione 1 (vedi PDF allegato) 2. Area Verde di Ambientazione 2 (vedi PDF allegato) 3. Viale Alberato (vedi PDF allegato) 4. Area Socialità (vedi PDF allegato) 5. Area Sport e Benessere (vedi PDF allegato) 6. Area di sgambamento dei cani (vedi PDF allegato) 7. Area Chiosco Mobile (vedi PDF allegato)
- Localizzazione degli interventi
- Nella parte sud-est della Citta di Piacenza, a San Lazzaro, nell'area urbana tra Via Barbieri e Via Codagnello esiste uno spazio dalle grandi potenzialità, ma trascurato e non più adeguato alle esigenze degli abitanti del territorio.
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Il progetto tiene conto di proposte ed iniziative già in essere che vanno ad integrarsi per la realizzazione. I costi per la realizzazione saranno coperti nel tempo attraverso iniziative pubbliche e private. Ad esempio, campo da Basket sostenuto dalla F.I.P; oneri di compensazione ambientale utilizzati per la realizzazione della Piazza ; Area Sgambamento Cani già prevista nelle linee di mandato dell'Amministrazione; flora già messa a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna; Gazebo/Dehors oggetto di campagna di autofinanziamento del Quartiere
- Sostenibilità ambientale della proposta
- Uno spazio pubblico visto con finalità socioculturali che, oltre ad essere area verde, contribuisce al sistema ambientale, al microclima e alla biodiversità, che diventi sempre più uno spazio aperto e fruibile da tutta la comunità.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta viene ammessa al voto con rimodulazione. Per rientrare nei limiti del budget disponibile - che non può includere co-finanziamenti da parte di privati - in accordo con i proponenti si decide di mantenere nel progetto esclusivamente gli interventi che riguardano le aree verdi di ambientazione: Area Verde di Ambientazione 1 e Area Verde di Ambientazione 2. Il nuovo progetto prevede: la messa a dimora delle alberature e delle specie arbustive/siepi e il posizionamento di arredi per la caratterizzazione delle Aree, fino a esaurimento delle risorse disponbili.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...