Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
5. Percorso sensoriale ed inclusivo
Un percorso di esplorazione nella natura dedicato ai bambini e ispirato al metodo Montessori.
Per visualizzare i sottotitoli del video passa il mouse sopra il video e clicca su questa icona che trovi in basso
Interventi proposti
Il progetto prevede la creazione di un percorso sensoriale a ispirazione montessoriana rivolto ai bambini, inclusi i bambini diversamente abili, ai genitori e ai nonni. Il percorso sarà realizzato nel giardino pubblico che si trova tra Via Giuseppe Bellocchio e Via Lotario Tomba e include:
- la creazione di sezioni tematiche caratterizzate dall’alternanza di elementi naturali diversi;
- l’installazione di supporti vari quali: pannelli tattili in legno, pannelli tattili di texture, pannelli multi sensoriali, tavolette sensoriali bariche e tavolette sensoriali termiche.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
La gestione delle attrezzature del percorso verrà assicurata attraverso l’attivazione di un patto di collaborazione con i proponenti e altri cittadini interessati a partecipare.
Obiettivi
Il progetto intende accompagnare i bambini nell’esplorazione e nella conoscenza di alcuni elementi naturali. Il percorso sensoriale, inoltre, è un’ottima soluzione per insegnare ai più piccoli come usare il corpo o come sviluppare i sensi. Può essere lo strumento per insegnar loro l’equilibrio e stimolare la percezione corporea.
Link alla proposta
Condividi: