Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
16. Tobruk in movimento!
Intervento di riqualificazione del campo da basket di Borgotrebbia per renderlo un punto di ritrovo polifunzionale.
Per visualizzare i sottotitoli del video passa il mouse sopra il video e clicca su questa icona che trovi in basso
Interventi proposti
Il progetto prevede la riqualificazione del campo da basket di Borgotrebbia per renderlo sempre aperto e fruibile da tutta la cittadinanza, ad esempio per lo svolgimento di attività artistiche, sportive e allenamenti liberi e/o organizzati.
Gli interventi includono:
- la rimozione del canestro rotto e l’installazione di due nuovi canestri
- la rimozione delle panchine in cemento ammalorate
- la ristrutturazione della pavimentazione nelle parti maggiormente danneggiate
- l’eventuale sostituzione di parti della recinzione e delle porte di accesso danneggiate
- l’installazione di cestini per i rifiuti
- l'installazione di cartelli con orari di apertura e accesso allo spazio
- l’acquisto di arredi e attrezzature mobili per l’area (gazebo, tavoli, panche, Tatami, frigorifero,...)
- l'acquisto di un ricovero attrezzi da collocare nel prato all’interno della recinzione con un piccolo impianto di allarme
- la realizzazione di un punto di allaccio elettrico all’interno del ricovero attrezzi che renda lo spazio autonomo energeticamente per collegamento impianti luci e/o audio
La gestione delle attrezzature e dello spazio riqualificato verrà assicurata attraverso l’attivazione di un patto di collaborazione con i proponenti e altri cittadini interessati a partecipare.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
La gestione delle attrezzature e dello spazio riqualificato verrà assicurata attraverso l’attivazione di un patto di collaborazione con i proponenti e altri cittadini interessati a partecipare.
Obiettivi
Il progetto ha l'obiettivo di offrire, attraverso la trasformazione e riqualificazione, un punto di aggregazione pubblico, organizzato e attrezzato, del quale possa usufruire la collettività tutto l’anno, in special modo i giovani del quartiere di Borgotrebbia (0-30), e la collettività tutta. Attraverso la riqualificazione dello spazio dell’ex campo da basket, si intende fornire alla cittadinanza un luogo di cui trarre beneficio, ma anche del quale prendersi cura con una manutenzione ordinaria semplice, ma attenta e responsabile.
Condividi: