Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
15. Veggioletta e Sant'Antonio sempre più verdi
Intervento di riforestazione tra il "Canale della Fame" e Via Reggi e piantumazione di una siepe al confine con Via Einaudi.
Per visualizzare i sottotitoli del video passa il mouse sopra il video e clicca su questa icona che trovi in basso
Interventi proposti
Il progetto prevede:
- nel quartiere Veggioletta, un intervento di riforestazione lungo tutta l'area tra il "Canale della Fame" e via Reggi, con la sostituzione delle alberature morte e il ripristino dell'impianto di irrigazione già presente.
- nel quartiere Sant'Antonio (presso l’area verde di Case Rocco), la piantumazione di una siepe di piante autocotne ed arbusti di circa 4/5 metri di larghezza lungo tutto il lato a confine con via Einaudi, con il ripristino delle porzioni di siepe mancante lungo gli orti urbani.
Il progetto sarà realizzato sulla base degli interventi prioritari indicati dai proponenti, sino ad esaurimento del budget. Le caratteristiche tecniche degli interventi saranno dettagliate nel progetto esecutivo, che sarà sviluppato dall’Amministrazione in accordo con i proponenti dopo la proclamazione dei progetti vincitori.
Obiettivi
Il progetto ha la finalità di incrementare la presenza di aree verdi e specie arboree autoctone nei quartieri della Veggioletta e di Sant'Antonio. Gli interventi contribuiranno a è fondamentale sia da un punto di vista climatico e della qualità dell'aria sia per la qualità della vita dei residenti .
Le siepi siepi autoctone a Sant'Antonio, nell'area verde\campo giochi di Case Rocco creeranno una barriera antirumore ed antismog tra via Einaudi ed il piccolo parco e gli orti urbani.
Link alla proposta
https://piacenzapartecipa.it/processes/bp/f/5/proposals/36
Condividi: