Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Fasi del processo
-
128/03/2024 - 21/04/2024
Preparazione e condivisione
In questa fase sono condivisi con gli attori chiave gli obiettivi del percorso e il “Patto di partecipazione" per partecipare a Piacenza Partecipa.
Sono realizzati incontri di condivisione interni al Comune, con i partner del progetto (CSV Emilia e Ufficio Scolastico Provinciale), con il Tavolo di Negoziazione e con i cittadini.
-
222/04/2024 - 02/06/2024
Raccolta delle proposte
In questa fase le cittadine e i cittadini sono chiamati a presentare proposte per i progetti da realizzare in città con le risorse messe a disposizione dal Bilancio partecipativo.
Puoi presentare una proposta:
- su questo sito, nella sezione "Fai la tua proposta". Attenzione: devi accedere con SPID. I minorenni possono accedere fornendo il proprio Codice Fiscale
- compilando il modulo "Descrizione dettagliata della proposta" disponibile su questa piattaforma (qui) o presso l'URP, le biblioteche comunali e l'Ufficio Partecipazione. Il modulo, una volta compilato in ogni sua parte, deve essere riconsegnato in modalità cartacea ai medesimi uffici.
Se vuoi presentare una proposta, consulta prima i criteri di ammissibilità.
In questa fase puoi anche partecipare agli incontri di ideazione nei Laboratori di quartiere per saperne di più sul Bilancio partecipativo, incontrare altri cittadini e discutere con loro tua idea.
-
303/06/2024 - 29/07/2024
Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
Durante questa fase vengono valutate le proposte raccolte e predisposti i progetti da portare al voto.
La valutazione delle proposte è effettuata da una Commissione tecnica che
- analizza le proposte raccolte nella fase precedente e ne valuta l'ammissibilità, verificando la conformità con i criteri di ammissibilità sopra elencati;
- formula per ogni progetto una stima di costo degli interventi;
- verifica la localizzazione dei progetti e assegna a ognuno di essi la rispettiva Zona di competenza;
- assegna la premialità per i progetti caratterizzati da una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica (premialità “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”), che consiste in un premio del 10% sui voti ottenuti in fase di votazione.
La Commissione effettua tali valutazioni con il costante coinvolgimento dei promotori delle proposte, specie quando siano opportune o necessarie modifiche, per rafforzarne la realizzabilità.
I promotori delle proposte ammissibili collaborano con la Commissione tecnica alla predisposizione dei progetti da presentare al voto in appositi incontri di co-progettazione attivati dal percorso.
Gli esiti della valutazione e della co-progettazione vengono pubblicati si questo sito.
I membri della Commissione lavorano insieme ai proponenti per perfezionare le proposte ammesse e trasformarle in progetti per il voto.
-
430/07/2024 - 11/09/2024
Promozione dei progetti
Al termine della fase di co-progettazione, i progetti ammessi alla fase di voto vengono presentati pubblicamente alla cittadinanza e promossi attraverso la piattaforma “Piacenza Partecipa, gli strumenti di comunicazione del Comune e altri strumenti, cartacei e digitali, messi a punto ad hoc, incontri pubblici in città.
Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a contribuire alla pubblicizzazione dei progetti di loro interesse attraverso la divulgazione di informazioni e l’organizzazione di iniziative e eventi.
-
512/09/2024 - 05/10/2024
Voto
In questa fase, attraverso il voto, le cittadine e i cittadini selezionano quali progetti finanziare con le risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Affinché il voto risulti valido, ogni votante deve indicare almeno tre preferenze. Il valore complessivo dei progetti votati non dovrà superare 210.000 euro IVA inclusa.
Possono votare:
- i residenti nel Comune che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
- le cittadine e i cittadini italiani e dell'Unione Europea e gli altri stranieri regolarmente soggiornanti, non residenti nel comune, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che esercitino nel comune la propria attività prevalente di lavoro e studio (cosiddetti “City User”).
Si vota dal 12 settembre al 5 ottobre su questo sito e in modalità cartacea presso gli uffici del Quic, dell’Ufficio partecipazione, delle biblioteche cittadine e presso i banchetti che saranno attivati sul territorio del Comune e di cui sarà data comunicazione pubblica all’avvio della fase di voto.
-
606/10/2024 - 06/11/2024
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
Saranno finanziati i progetti più votati, fino all’esaurimento del budget disponibile.
Per ognuna delle 7 Zone potranno essere finanziati al massimo 2 progetti.
Per ognuno dei progetti vincitori è prevista un’attività di coprogettazione che coinvolgerà i proponenti, il CSV Emilia e il Comune di Piacenza nella definizione di patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa degli spazi pubblici che saranno migliorati o rifunzionalizzati attraverso il Bilancio partecipativo.
-
707/11/2024 - 30/12/2024
Realizzazione dei progetti e monitoraggio
Entro la fine del 2024 il Comune prende formalmente atto dei progetti da finanziare, risultanti dal processo di partecipazione.
L’avvio della realizzazione dei progetti è previsto entro la fine del 2025.
Ai fini del monitoraggio, sulla piattaforma “Piacenza Partecipa” viene attivata una sezione che permetterà di seguire la fase di realizzazione dei progetti vincitori