Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Un parco per tutti: bambini e anziani. Realizzazione di un parco giochi per bambini all’Infrangibile
Accettata
- Obiettivi
- La proposta prevede la realizzazione di un parco giochi all'infrangibile. Ci si propone di creare uno spazio attrezzato che offra ai bambini la possibilità di usufruire di un ambiente tranquillo, abbastanza distante dai forti flussi di traffico automobilistico in una zona dove non esistono parchi giochi. Lo spazio individuato è già piantumato, con cespugli e alberi già abbastanza sviluppati in grado di fornire ombra. La superficie del terreno è già coperta da tappeto erboso regolarmente manutenuto; vi sono anche vialetti e tratti pavimentati che permettono l’accesso a carrozzine, passeggini ed eventualmente a persone con disabilità.
- Destinatari
- Ovviamente il parco sarà a disposizione dei bambini , ma anche delle persone che, nel rispetto delle regole di comportamento debitamente evidenziate, volessero usufruirne. Aperto ad anziani e accompagnatori dei più piccoli. Dove finalmente le diverse generazioni possano relazionarsi.
- Descrizione degli interventi
- Sarebbe necessario provvedere a recintare lo spazio disponibile e provvedere all’installazione di panchine per gli adulti e di giochi di vario tipo adatti a bambini di diverse età. Bisognerà inoltre prevedere bidoni per la raccolta dei rifiuti e cartelli con le istruzioni per il corretto utilizzo degli spazi.
- Localizzazione degli interventi
- Spazio nelle vicinanze di via Agnelli, contrassegnato da cartello con logo del Comune di Piacenza, intitolato al Sen. Pietro Vigevani.
- Costo stimati (euro)
- 29000
- Collaborazioni
- Si potrebbe valutare e ottenere la collaborazione con eventuali club Cittadini (Round Table, Soroptimist, Lions, etc...) che potrebbero aiutare con l'acquisto delle attrezzature e dei giochi.
- Sostenibilità ambientale della proposta
- La presenza di un parco giochi prevede la cura di un'area prevalentemente verde e ricca di piante che possano fornire ombra (e la preserva da eventuali cementificazioni). Inoltre prevede l'utilizzo di materiali riciclati in molte forme, ad esempio per le panchine, per le pavimentazioni anti trauma e per altre eventuali attrezzature.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta rispetta le caratteristiche di ammissibilità previste nel patto di partecipazione. Gli interventi saranno realizzati fino ad esaurimento del budget assegnato.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...