Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Tutti insieme per i Giardini Merluzzo e Margherita Luoghi da vivere, aree verdi da conoscere
Accettata
- Obiettivi
- I Giardini storici Margherita e Merluzzo sono parchi di grande valenza storico\architettonica ma anche le due principali aree verdi presenti nel centro storico di Piacenza, veri e propri polmoni verdi. L’obbiettivo della proposta è migliorare la fruibilità di entrambi i giardini per renderli sempre più vivibili dalla cittadinanza, facendo conoscere al contempo il bellissimo ed importante patrimonio arboreo che li contraddistingue. Il progetto vuole quindi riavvicinare i piacentini a frequentare e prendersi cura dei 2 giardini pubblici, scongiurandone il degrado ed incoraggiando la vita all’aperto nel pieno rispetto del verde. Inoltre intende favorire l’integrazione e coesione sociale in un crocevia di culture in un quartiere multietnico. La proposta è volta al ripristino, manutenzione e riqualificazione di alcune aree dei Giardini Merluzzo ed un percorso botanico in entrambi i giardini Merluzzo e Margherita per valorizzarne l’importante presenza arborea.
- Destinatari
- Il progetto è rivolto a: - I residenti del quartiere Roma - Famiglie e tutti i cittadini di Piacenza - Le scuole - I frequentatori del centro cittadino interessati alle attività ed alle iniziative del quartiere e\o legate a piazza Duomo ( funzioni religiose, mercato, eventi commerciali, sportivi, musicali e d’intrattenimento) - Visitatori e turisti
- Descrizione degli interventi
- Principali attività: - Aiuole: risagomare le due aiuole a ridosso del vialetto alberato tra via Roma e via Alberoni con posizionamento eventuale cordolo e miglioramento prato. - Aiuole rialzate (lato via Roma e via Alberoni): incrementarne la manutenzione. - Vialetto alberato: potenziare illuminazione con luce a basso consumo e inserire parigine per evitare sosta veicoli. - Panchine: rimuovere e sostituire le doghe in legno della seduta e dello schienale, con materiali eco-compatibili. Riposizionare alcune panchine per garantire un alloggiamento più stabile nel terreno. - Fontanella: manutenzione e revisione per eliminare attuali perdite d'acqua. - Rifiuti: inserimento nuovi cestini per differenziata e deiezioni canine. - Cartelloni pubblicitari: ripensare l’utilizzo attuale prevedendo nuove forme comunicative. - Percorso Botanico dei Giardini Merluzzo e Margherita mediante collcamento all'ingreso di 2 pannelli storico\botanici e targhette con specifiche delle specie botaniche.
- Localizzazione degli interventi
- Zona 7 Giardini Merluzzo e Margherita
- Costo stimati (euro)
- 30000
- Collaborazioni
- Collaborazioni con le seguenti entità per le attività descritte: - Quartiere Roma Aps: organizzazione eventi musicali, culturali, commerciali e di street food. - Mondo Aperto Aps: organizzazione eventi per bambini e mamme. - Fabbrica&Nuvole O.d.v.: animazione e attività di inclusione sociale. - Legambiente Piacenza circolo Emilio Politi Aps: Associazione di tutela dell’ambiente- organizzazione di eventi di raccolta rifiuti nei giardini e tour storico\ botanici con esperti. - Rami Odv: Registro alberi monumentali d’Italia-organizzazione di tour botanici e diffusione della cultura del verde e importanza degli alberi monumentali e non nel quartiere e in città. - De Arte Saltandi: laboratori di danza e movimento ai Giardini
- Sostenibilità ambientale della proposta
- La proposta risponde ai requisiti per l’assegnazione del Bonus in quanto: - viene a migliorare e valorizzare il patrimonio arboreo presente nei 2 giardini ed a Piacenza; - incentiva la raccolta differenziata e le azioni di cittadinanza attiva nella raccolta dei rifiuti abbandonati; - propone l’impiego di corpi illuminanti a basso consumo energetico; - promuove l'utilizzo di materiali ecocompatibili ed ecosostenibili.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta è ammessa al voto con rimodulazione: non saranno realizzati gli interventi proposti nei giardini Margherita poiché si tratta di un'area soggetta a preventiva autorizzazione da parte della Soprintendenza. In caso di vittoria, gli interventi nei Giardini Merluzzo verranno realizzati fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Elenco dei sostenitori
e altre 3 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...