Piacenza Partecipa
Il primo Bilancio partecipativo del Comune di Piacenza
Comunicazione dei progetti vincitori e patti di collaborazione
06/10/2024 - 06/11/2024
Fasi del processo
Tobruc in movimento! Progetto di riqualificazione dello spazio pubblico ex-campo da basket Borgotrebbia
Accettata
- Obiettivi
- Il soggetto proponente e La Stanza di Danza ASD, realtà artistica sportiva del territorio da oltre 25 anni, che attraverso la danza si propone di dare diffusione e sviluppo connesse a questa disciplina come mezzo di formazione psicofisica e sociale degli associali mediante diverse attività idonea a conoscere l’arte della danza. Il progetto ha l’obbietto di offrire, attraverso la trasformazione e riqualificazione, un punto di aggregazione pubblico, organizzato e attrezzato, del quale possa usufruire la collettività tutto l’anno, in special modo i giovani del quartiere di Borgotrebbia (0-30), e la collettività tutta. Attraverso la riqualificazione dello spazio dell’ex campo da basket, si intende fornire alla cittadinanza un luogo di cui trarre beneficio, ma anche del quale prendersi cura con una manutenzione ordinaria semplice, ma attenta e responsabile. Per la buona riuscita del progetto, si ritiene che lo spazio riqualificato debba essere recintato, ma liberamente accessibile sempre,
- Destinatari
- I beneficiari saranno tutti i residenti del quartiere e della città. I destinatari delle attività proposte saranno: bambine e bambini (0-18), giovani (under 30), loro famiglie; tutte le cittadine e cittadini che vogliono usufruire di uno spazio dove praticare attività fisica.
- Descrizione degli interventi
- Il progetto mira alla riqualificazione del campo da basket di Borgotrebbia. La persona fisica proponente e la Stanza di Danza ASD si propone come custode di un’area deposito/magazzino per strumenti e attrezzature sportive specifiche per le attività artistiche e sportive, materiali elencati tra gli acquisti sostenibili grazie al presente finanziamento - assumendosi la responsabilità di controllarne lo stato e regolarne l’uso per l’utenza. Gli interventi elencati nella presente domanda hanno l’obiettivo di creare uno spazio sempre aperto e fruibile, da tutta la cittadinanza; accessibilità e gestione degli spazi saranno in capo al comune di Piacenza. La Stanza di Danza A.S.D. si rende disponibile ad avere copia delle chiavi per l’accesso ai materiali per La cittadinanza che voglia utilizzarli, controllando che vengano restituiti puliti e in buone condizioni. Esempi di possibile utilizzo: -Allenamento basket libero e/o organizzato su prenotazione del campo; -Attività sportive libere
- Localizzazione degli interventi
- Zona 1, quartiere Borgotrebbia
- Costo stimati (euro)
- 20000
- Collaborazioni
- 1. Stanza di Danza ADS La Stanza di Danza è una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva del CONI e Csen, regolarmente iscritta al Registro delle Associazioni. Si veda il pdf del progetto per il dettaglio delle spese e la locazione dell’intervento richiesto.
- Sostenibilità ambientale della proposta
- Attività in linea con l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età. Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età; lo sport e la danza possono essere uno strumento fondamentale per raggiungere questo obiettivo.
Questa proposta è stata accettata:
La proposta è ammessa al voto. Gli interventi sono fattibili e, in caso di vittoria, verranno realizzati secondo l'ordine di priorità concordato con i proponenti fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...